Sei in: Ambiente » Verde
 
 
Stampa;
 
Verde
 METCALFA PRUINOSA: IN LUGLIO CONTROLLIAMO LA METCALFA SENZA DANENGGIARE LE API
"Intervenire sulle forme giovanili del fitografo senza danneggiare le api e gli altri insetti utili"
LOTTA  ALLA PIRALIDE DEL BOSSO

La piralide Cydalima perspectalis è una specie nuova per il nostro territorio e le gravi infestazioni osservate lo scorso anno potrebbero ripetersi ed aggravarsi se non si interviene per tempo e in modo efficace.

 

Al QR Code sotto riportato trovate il link del consorzio fitosanitario con tutte le informazioni del caso

QR code

 

Scheda informativa Piralide del bosso

 

CENSIMENTO ALBERI MONUMENTALI

PIANTE MONUMENTALI
Legge 10 del 14 gennaio 2013
Segnalazione di alberi monumentali:
una legge per riaccendere il legame con il proprio territorio.
 
Da sempre gli alberi hanno suscitato in tutti i bambini spirito di avventura nell’arrampicarli quando ci si misurava con loro e con se stessi nel raggiungere il ramo più alto. Nasceva immediatamente empatia nel riconoscerne una magnificenza unica ed un senso di appartenenza che esulava dai diritti di proprietà.
Negli adulti la presenza di questi testimoni del tempo rimanda a ricordi indelebili che ancor più si accendono e rivivono negli anziani spesso in contrasto con un territorio in continua e troppo rapida trasformazione costretti a misurarsi con procedure e tecnologie che sfuggono dai ritmi di un tempo.
Oggi si riaccende un’attenzione diversa su questi esemplari immobili e lenti, fondamentali per la nostra esistenza ma ancor più indispensabili per la memoria di un territorio e per la tutela della biodiversità e la salvaguardia del clima.
La loro presenza silenziosa ed il loro esserci, in un procedere del tempo quasi senza misura, li rende magnifici e riconoscerli li rende speciali per ciascuno di noi.
La nuova legge uscita nel 2013 prevede un aggiornamento del censimento nazionale delle piante monumentali e ciascuno di voi che ha un ricordo d’infanzia o semplicemente conosce alberi degni di nota può diventare parte attiva nel censimento che va a valorizzare e proteggere anche piante private, singole, in filari (singoli o doppi), in giardini storici, gruppi, bosco e viali alberati.
E’ disponibile una scheda utile di segnalazione per evidenziare alberi degni di attenzione che caratterizzano il territorio e che possono essere sottoposti a precise valutazioni da parte di esperti e quindi rientrare in un elenco di alberi monumentali e come tali essere tutelati e salvaguardati.
I fattori che possono rendere una pianta “Speciale” e quindi eleggerla a testimonianza del tempo possono essere molti, dalla longevità al particolare tipo di portamento, al valore storico culturale o architettonico, oppure perchè risulta essere una rarità botanica.
Per chiunque conosca ed ami il proprio territorio, il servizio Tecnologico e Manutentivo è a disposizione per accogliere tutte le segnalazioni di alberi degni di nota. E’possibile compilare la scheda scaricandola dal sito del Comune di Fiorano (www.comune.fiorano.modenese.mo.it) o in alternativa ritirarla presso lo sportello URP del Comune di Fiorano.
Le schede debitamente compilate dovranno pervenire entro il 15 giugno del 2015 al Servizio Tecnico Manutentivo del Comune di Fiorano (viale Vittorio Veneto, 27/a) o inviata a cbonocini@fiorano.it, allegando anche una documentazione fotografica.
Tecnici qualificati le vaglieranno per fornire alla Regione Emilia Romagna nei termini di legge l’elenco degli esemplari monumentali del Comune di Fiorano Modenese.
 
Per qualsiasi informazione contattare l’Ufficio Tecnico tel. 0536-833289; 0536-833258
 

 

 

 


Riduci caratteri Dimensione di default Ingrandisci i caratteri
Torna indietro   Torna su
 
 Amm. Trasparente
Amm. Trasparente
Rilfedeur
Rilfedeur
Riserva Nirano
Riserva Nirano
Turismo e Cultura
Turismo e Cultura
Museo della ceramica
Museo della ceramica

Piazza Ciro Menotti, 1 - CAP 41042, Tel. 0536/833111 - FAX 0536/832446 - Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536/833239
C.F. 84001590367 - P.IVA 00299940361 -PEC comunefiorano@cert.fiorano.it
Crediti - Note legali - Obiettivi di Accessibilità - Privacy - Cookies Policies Validazione HTML 4.01 Validazione CSS