Stampa;
 
Servizi socio-assistenziali
 

Servizi erogati dal Comune di Fiorano Modenese

Servizio Socio Professionale

Il Servizio Sociale, tramite le assistenti sociali, garantisce una valutazione professionale del bisogno espresso, definisce un progetto personalizzato, concorda la presa in carico della famiglia o della persona e attiva i servizi comunali e/o distrettuali in un'ottica di integrazione con le risorse di rete.

Sportello Sociale

Lo Sportello Sociale è il punto di accesso del Servizio Sociale che fornisce informazioni ed una prima consulenza ai cittadini sulla gamma dei diritti, delle prestazioni e delle modalità di accesso al sistema locale dei servizi sociali e al sistema di servizi socio-sanitari.

Inserimento in strutture Residenziali e Semiresidenziali per anziani e disabili

L'inserimento presso Strutture Residenziali o Centri Diurni di soggetti anziani o disabili e’ compito del Servizio Sociale Professionale che cura la raccolta, l’analisi e la valutazione delle domande di inserimento definitivo e/o temporaneo (ricoveri di sollievo) presso le strutture del territorio, la successiva segnalazione al Servizio Assistenza Anziani per l’attivazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica necessaria per l’inserimento delle domande nella graduatoria comunale e/o distrettuale di accesso alle strutture.

Agevolazioni tariffarie

Intervento a favore di cittadini che, in base ad un valore ISEE stabilito, possono accedere alla richiesta di agevolazione sulle tariffe di acqua e/o rifiuti. La raccolta delle domanda viene effettuata dallo Sportello Sociale previo appuntamento.

Servizio di assistenza domiciliare

Il servizio si propone di favorire la permanenza delle persone non autosufficienti nel proprio nucleo familiare e/o presso la propria abitazione tramite l'erogazione di prestazioni professionali adeguate ai bisogni delle persone; cerca di recuperare e mantenere le capacità residue degli utenti attraverso interventi quali: cure e igiene della persona, mobilizzazione e recupero funzionale, cura dell’alimentazione tramite preparazione o fornitura del pasto a domicilio, accompagnamento verso presidi sanitari etc.

Servizio di aiuto alla persona

Il servizio è finalizzato a garantire una migliore qualità della vita a persone non autosufficienti - in carico al Servizio Sociale che, non disponendo di una rete familiare in grado di provvedere, hanno difficoltà nella gestione delle pratiche quotidiane (fare la spesa, andare dal medico, etc.), e/o persone sole che per mancanza di autonomia fisica non hanno occasioni di relazione e socialità.

Misure Anticrisi

  • Bonus sociali - finalizzati ad ottenere agevolazioni tariffarie delle utenze di luce e gas.
  • Contributi straordinari continuativi - erogati per un periodo minimo di sei mesi, a favore di cittadini che in seguito alla crisi economica/occupazionale non sono più in grado di fare fronte autonomamente alle necessità del proprio nucleo familiare.
  • Contributi per disagio abitativo e protocollo salvasfratti - finalizzati a rispondere alla difficoltà delle famiglie nel rispettare il regolare pagamento dell’affitto e la conseguente difficoltà a mantenere l’alloggio occupato in locazione.
  • Agevolazioni tariffarie - finalizzate al sostegno economico di nuclei che a causa della crisi hanno difficoltà a pagare regolarmente le tariffe di frequenza dei servizi educativi/scolastici dei figli.
  • • Percorsi/stage di formazione - rivolti a giovani under 35 con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione e favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

 

Assegnazione Orti per anziani

Appezzamenti di terreno di proprietà pubblica vengono destinati alla coltivazione di ortaggi, erbe aromatiche, fiori, e assegnati ad anziani con l’obiettivo di coinvolgerli in attività occupazionali finalizzate a rompere l’isolamento e ad incentivare momenti di socializzazione e incontro.

Promozione e sostegno del volontariato sociale

L'intervento si propone di sostenere e valorizzare, anche attraverso l'erogazione di contributi e benefici economici, le attività svolte da Associazioni di Volontariato che operano sul territorio a favore delle fasce più deboli della popolazione. Inoltre, il Servizio Sociale e le Associszioni di Volontariato collaborano alla realizzazione di progetti finalizzati a rispondere a bisogni e problemi espressi dalla comunità.

Sostegno economico e raccolta istanze di contributo

Il Servizio Sociale offre un aiuto economico alle persone o ai nuclei familiari che si trovano in momentanea difficoltà economica e che non riescono più a soddisfare le necessità primarie, l'intervento economico viene stabilito sulla base di un progetto specifico proposto dall'assistente sociale. Presso il Servizio Sociale è possibile, inoltre, presentare domande relative a contributi e agevolazioni erogati da soggetti terzi (INPS, Regione, ecc.) come l’ Assegno di maternità, l'Assegno al nucleo, contributi per acquistare e adattare veicoli per disabili, abbattere barriere architettoniche, etc.

Servizi per cittadini stranieri

Presso il Servizio Sociale è funzionante un Centro Servizi che fornisce informazioni a cittadini stranieri per il disbrigo di pratiche burocratiche. Il Centro Servizi è situato a
Villa Pace - Via Marconi 106 - Fiorano Modenese ed è aperto
lunedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Tel. 327/4445779 - 0536/833423
e-mail: centrostranieri@comune.sassuolo.mo.it

Telesoccorso

Il servizio prevede un collegamento telematico (24 ore giornaliere) per monitorare eventuali richieste di soccorso da parte degli utenti.

Trasporto assistito e sociale

Il Servizio Sociale realizza, in convenzione con l'Associazione Volontari Fiorano e l'Auser, un servizio di trasporto rivolto a cittadini residenti nel Comune di Fiorano, non autosufficienti o impossibilitati ad utilizzare i normali mezzi di trasporto pubblico. Inoltre il Servizio Sociale fornisce un trasporto sociale a persone, in carico al servizio, di accompagnamento verso luoghi di cura e lavoro, centri diurni, istituti scolastici, etc.

Edilizia Residenziale Pubblica

L'Ufficio Casa presente all'interno del Servizio Sociale si occupa della raccolta delle domande di assegnazione di alloggi, finalizzata alla formulazione della graduatoria aperta e aggiornata periodicamente, oltre che dell'integrazione dei servizi abitativi con quelli sociali.

Alloggi Contratti in Garanzia

L'intervento prevede l'acquisizione da parte del Comune di alloggi privati, a canone di locazione ridotti rispetto a quelli di mercato e la loro assegnazione a nuclei familiari o singoli cittadini in particolare difficoltà a reperire autonomamente un alloggio.

Alloggi Sociali e di Emergenza

Alcuni alloggi di proprietà del Comune e/o ERP sono stati destinati a soluzioni abitative temporanee per soggetti fragili (anziani, disabili, etc.) in carico al Servizio Sociale e/o nuclei familiari o singoli cittadini in particolare condizione di emergenza abitativa.


Servizi erogati in forma associata

Alcuni Servizi sono gestiti in forma associata dall'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, tramite l’Ufficio di Piano Comune che ha sede a Sassuolo - via Adda n. 50/0 (Tel 0536-1844599, Fax 0536-1844925).

I servizi gestiti in forma assocociata sono:

  • Servizio Sociale Tutela Minori
  • Sportello adozioni e affidi
  • Servizio Inserimenti lavorativi
  • Centri diurni socio-riabilitativi per disabili
Riduci caratteri Dimensione di default Ingrandisci i caratteri
Torna indietro   Torna su
 
 Amm. Trasparente
Amm. Trasparente
Rilfedeur
Rilfedeur
Riserva Nirano
Riserva Nirano
Turismo e Cultura
Turismo e Cultura
Museo della ceramica
Museo della ceramica

Piazza Ciro Menotti, 1 - CAP 41042, Tel. 0536/833111 - FAX 0536/832446 - Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536/833239
C.F. 84001590367 - P.IVA 00299940361 -PEC comunefiorano@cert.fiorano.it
Crediti - Note legali - Obiettivi di Accessibilità - Privacy - Cookies Policies Validazione HTML 4.01 Validazione CSS